Classroom: aule laboratorio tematiche - IC Collodi Fasano (BR)
Con il PNRR Piano Scuola 4.0 si sono aperti scenari inimmaginabili di opportunità di innovazione per tutte le scuole; con queste azioni avranno la possibilità di creare ambienti adeguati alle esigenze didattiche e formative di studenti e studentesse. Occorre specificare che la pedagogia da tempo ha sottolineato che l’”ecosistema di apprendimento” è costituito dalla integrazione tra spazio, tempo, tecnologia, attività didattiche, risorse umane e finanziarie adeguate.
Il percorso di formazione, sulla base di questo scenario, prevede tre incontri con una panoramica generale sullo stato dell’arte, sulla progettazione e sulla gestione delle aule laboratorio tematiche, una progettazione generale dell’aula laboratorio tematica e l’individuazione dell’integrazione tra lo spazio, il tempo, la tecnologia e le metodologie didattiche adeguate.
Formatrice

Loredana De Simone
Dirigente Scolastico, esperta nella metodologia CLIL, ha conseguito certificazioni e specializzazioni nell’ambito della didattica per competenze e della didattica inclusiva e un master nella dirigenza scolastica e nella gestione delle organizzazioni. Ha svolto attività di ricerca-azione in ambito scolastico e universitario, curando il coordinamento di gruppi di lavoro, di progetti nazionali in qualità di tutor e di esperta nella formazione di docenti e dirigenti sulle tematiche della didattica per competenze, della valutazione autentica, del sistema integrato zerosei, della didattica inclusiva, della progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, della comunicazione e della gestione dei conflitti, dell’autonomia organizzativa e didattica. Impegnata nell’editoria, è autrice di numerosi articoli e libri.
Durata - 20 ore
- 12 ore di formazione in presenza
- 8 ore di webinar in diretta sincroni
Contenuti
Dall’aula laboratorio disciplinare all’aula laboratorio tematica
- Storia delle aule laboratorio tematiche
- Analisi delle scuole italiane che adottano le aule laboratorio tematiche e la loro organizzazione
- Prodotto atteso: mappa degli elementi base per la progettazione di aula laboratorio tematica
Progettazione dello spazio e del tempo dell’aula laboratorio tematica
- Organizzare lo spazio per l’aula laboratorio tematica
- Gestire il tempo nelle aule laboratorio tematiche
- Prodotto atteso: esempio di aula laboratorio tematica e la sua gestione del tempo
Metodologie innovative integrate con il digitale nell’aula laboratorio tematica
- Identificare la tecnologia essenziale per l’aula laboratorio tematica
- Le metodologie innovative più praticate nelle aule laboratorio tematiche
- Integrare metodologie, tecnologia, spazio e tempo
- Prodotto atteso: esempio di aula laboratorio tematica
Calendario degli incontri
Di seguito il calendario degli incontri:
- 25 giugno 2024 - 15.30/19.30 - IN PRESENZA
- 26 giugno 2024 - 9.00/13.00 - IN PRESENZA
- 27 giugno 2024 - 9.00/13.00 - IN PRESENZA
- 3 settembre 2024 - 15.00/18.00 - ONLINE
- 4 settembre 2024 - 15.00/18.00 - ONLINE
- 5 settembre 2024 - 15.00/17.00 - ONLINE
- 4 novembre 2024 - 16.00/19.00 - ONLINE
- 12 novembre 2024 - 16:30/19:30 - ONLINE
- 3 dicembre 2024 - 16:30/19:30 - ONLINE
Link per partecipare ai webinar: meet.google.com/qqz-gdvq-dwd
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it