Classroom: aule laboratorio tematiche - IC Albavilla - Como

Con il PNRR Piano Scuola 4.0 si sono aperti scenari inimmaginabili di opportunità di innovazione per tutte le scuole; con queste azioni avranno la possibilità di creare ambienti adeguati alle esigenze didattiche e formative di studenti e studentesse. Occorre specificare che la pedagogia da tempo ha sottolineato che l’”ecosistema di apprendimento” è costituito dalla integrazione tra spazio, tempo, tecnologia, attività didattiche, risorse umane e finanziarie adeguate. Il percorso di formazione, sulla base di questo scenario, prevede tre incontri con una panoramica generale sullo stato dell’arte, sulla progettazione e sulla gestione delle aule laboratorio tematiche, una progettazione generale dell’aula laboratorio tematica e l’individuazione dell’integrazione tra lo spazio, il tempo, la tecnologia e le metodologie didattiche adeguate.

Formatrici

Rita Coccia

Rita Coccia

Dirigente Scolastico fino al 2021, ha ricoperto i ruoli di Project Manager per “Scuol@2.0” MIUR, “Aula Laboratorio Disciplinare” e fondatrice di Avanguardie Educative-INDIRE, Project manager di Apple Distinguished School,formatrice esperta per l’innovazione metodologica didattica, docente a contratto Università di Perugia.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Programma

Dall’aula laboratorio disciplinare all’aula laboratorio tematica
• Storia delle aule laboratorio tematiche
• Analisi delle scuole italiane che adottano le aule laboratorio tematiche e la loro organizzazione
• Prodotto atteso: mappa degli elementi base per la progettazione di aula laboratorio tematica
Progettazione dello spazio e del tempo dell’aula laboratorio tematica
• Organizzare lo spazio per l’aula laboratorio tematica
• Gestire il tempo nelle aule laboratorio tematiche
• Prodotto atteso: esempio di aula laboratorio tematica e la sua gestione del tempo
Metodologie innovative integrate con il digitale nell’aula laboratorio tematica
• Identificare la tecnologia essenziale per l’aula laboratorio tematica
• Le metodologie innovative più praticate nelle aule laboratorio tematiche
• Integrare metodologie, tecnologia, spazio e tempo
• Prodotto atteso: esempio di aula laboratorio tematica