Il corso mira, attraverso un taglio prevalentemente laboratoriale, a fornire gli strumenti per la costruzione di un percorso di Educazione Civica – asse cittadinanza digitale. I docenti saranno accompagnati a consolidare e costruire competenze di lettura del rapporto tra bambini, preadolescenti e adolescenti con i nuovi media (internet, social network), esaminando il tema delle relazioni online e creando consapevolezza dei rischi e delle opportunità della rete. Un aspetto importante sarà la riflessione circa il ruolo delle nuove tecnologie sulle relazioni e sull’apprendimento per poter migliorare l’intervento educativo e formativo dei docenti.
Formatrice
Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 25 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Bullismo e cyberbullismo
- Quanto e come gli studenti usano le nuove tecnologie e la rete
- Bullismo e cyberbullismo: caratteristiche e differenze
- Tipologie di cyberbullismo
- Gli attori delle storie di bullismo (vittime, spettatori, bulli)
- Fattori di rischio e fattori protettivi: il ruolo della scuola
Comportamenti rischiosi online: case study
- Bodyshame, hate speech
- Sexting, grooming, revenge porn, challenge
- Privacy online, web reputation e identità online
- Fake news e fonti
- Intervenire, promuovere e prevenire in classe: presentazione dell’attività da sperimentare in class
Videogames, app, serie TV
- Videogiochi: device e caratteristiche del videogiocatore
- Tipologie di videogames e modalità di gioco
- Rischi specifici dei videogames; dipendenza
- Videogiochi, scuola e apprendimento
- App e serie tv: potenzialità o pericolo?
Educare alla cittadinanza digitale
- Media Education in classe
- Progetti interdisciplinari e trasversali di Educazione Civica
- Educare in modo positivo: da consumatori a passivi a protagonisti attivi e partecipativi
- Confronto e individuazione di possibili strategie per educare al digitale, valorizzando le opportunità della rete e minimizzando i rischi (a partire dai lavori dei corsisti)
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.
Prezzo
2.300 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.