Che emozione la matematica!

Insegnare matematica con #Supermath

La matematica è spesso percepita come una materia arida e fredda; molto distante dalle emozioni. Niente di più sbagliato: le emozioni ci accompagnano ogni volta che affrontiamo un capitolo nuovo, un esercizio, un successo o un insuccesso. In questo webinar vogliamo confrontarci sul ruolo che le emozioni hanno nell'apprendimento della matematica, per recuperare un atteggiamento positivo nei confronti di questa materia che sembra essere destinata a essere o solo amata o solo odiata. Ricercare gli strumenti e le idee che possono rendere più attraenti le nostre lezioni e, perché no, fare riacquistare il coraggio di non nascondere i propri errori, perché è vero che sbagliando si impara, ma lo sbaglio più grande che rischiano di fare i nostri studenti è proprio quello di non fare per paura di sbagliare.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica
  • Superare la paura di sbagliare
  • Una materia per curiosi, per metodici e per... insicuri
  • Proporre compiti ed esercizi che gli alunni abbiano voglia di fare

Insegnare Matematica
e Scienze

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.

Indicazioni e spunti tratti da