Cacciatori di fake news

Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla presenza di molteplici ed efficaci mezzi di comunicazione. Mass media e social network consentono una circolazione quotidiana di dati e notizie. Questa ingente massa di informazioni, però, rappresenta non solo una risorsa, ma anche un problema. 

Quando la nostra mente è sovraccarica di informazioni cerca dei punti di riferimento per prendere decisioni e navigare nel mare dell’infodemia, utilizzando spesso scorciatoie e pregiudizi che la portano a cadere vittima delle fake news.

È importante allora capire quali siano gli strumenti migliori per comprendere seuna notizia è vera o falsa, quali strategie utilizzare, come selezionare le fonti attendibili e come interpretare correttamente i dati.

Grazie al metodo scientifico, gli studenti saranno protagonisti di un’attività alla scoperta degli attrezzi del mestiere per diventare dei cacciatori di fake news.

Programma

  • Come smascherare le fake news, attività interattiva
  • Analisi dei meccanismi mentali che ci fanno cadere vittime delle fake news
  • Dati e comunicazione: l'importanza del metodo scientifico

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Scienze nella scuola secondaria di I grado con le proprie classi

Formatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

In collaborazione con