Buone pratiche sulla valutazione in DDI
I Dirigenti Scolastici Alessandra Rucci, Aluisi Tosolini e Daniela Venturi, si confronteranno, in una tavola rotonda virtuale, moderata da Michele Gabbanelli sui cambiamenti indotti dalla DDI nelle pratiche valutative e sulla necessità di ripensare la valutazione in ottica di didattica per competenze e apprendimento attivo.
Durante il webinar cercheremo di rispondere alle seguenti domande:
- il nostro sistema di valutazione è al servizio dell’apprendimento?
- cosa cambiare nell’approccio tradizionale?
- come incrementare la motivazione degli studenti attraverso una valutazione partecipata?
- come potenziare la valutazione formativa?
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Aluisi Tosolini
Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.
Daniela Venturi
Dirigente Scolastico dell'ISI Sandro Pertini di Lucca, scuola fondatrice del Movimento delle Avanguardie Educative (AE) e capofila delle idee Spazio Flessibile, Dentro/Fuori la scuola con declinazione al Service Learning.
Moderatore dell'evento sarà...
Michele Gabbanelli
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.