L’obiettivo del webinar è di raccontare e analizzare la violenza e il disagio degli adolescenti attraverso lo sguardo e l’esperienza quasi trentennale di un giudice minorile, per aiutare i docenti di saper riconoscere- fin dai primi segnali - le condotte devianti di alunne/i e intervenire in modo efficace.
Saranno inoltre descritte le responsabilità dei genitori e quelle in capo agli insegnanti e ai dirigenti scolastici davanti a episodi di bullismo, cyberbullismo o altri comportamenti illeciti, spiegando nel concreto come agire. Infine ci sarà spazio per le domande dei corsisti al giudice Di Bella, per sciogliere dubbi o curiosità.
Agenda
- Violenza e disagio giovanile: quadro generale e prospettiva del magistrato minorile
- Bullismo e cyberbullismo: la normativa
- La responsabilità delle famiglie
- La responsabilità della scuola
- Il sistema della giustizia minorile e il minore autore di reato
- Modalità di intervento di fronte ad alcuni dei possibili fatti illeciti posti in essere da minori anche all’interno dell’ambiente scolastico: minacce, lesioni personali, risse, danneggiamenti, furti, rapine, cessione o spaccio di sostanze stupefacenti, abusi sessuali, sostituzione di persona, ingiurie e diffamazione, etc.
- Come agire quando si viene a conoscenza di condotte devianti e/o fatti illeciti posti in essere da alunne/i
- Q/A
Relatore
Roberto Di Bella
Giudice minorile, dal 2020 è il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania. Per venticinque anni si è occupato dei minori della provincia di Reggio Calabria, spesso coinvolti in reati di ’ndrangheta. Ha dato impulso al progetto “Liberi di Scegliere” che oggi è diventato un protocollo governativo e ha permesso a cento ragazzi e alle loro famiglie di sperimentare nuovi orizzonti di vita. La sua attività ha ispirato il film Liberi di scegliere prodotto da Rai Fiction e Bibi Film tv.