Bisogni Educativi Speciali: gli alunni gifted - IC XI Vivaldi - Padova (PD)
Gli studenti Gifted, termine internazionale che definisce gli studenti con Alto Potenziale Cognitivo (APC) e Plusdotazione, rappresentano all’incirca il 5% della popolazione scolastica (uno studente per classe) e verosimilmente le stime non riescono a rendere pienamente conto di una realtà ad oggi sommersa. Ciò a causa di una mancata capacità di osservazione sistematica del fenomeno e della conseguente deficitaria presa in carico di questi studenti. Il corso si propone di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze fondanti ed essenziali per co-costruire, insieme alla famiglia, allo studente e ai professionisti esperti, percorsi didattico-educativi che valorizzino il capitale umano di questi apprendenti, prevenendo dinamiche di insuccesso e dispersione scolastica.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado.
Formatrice

Maddalena Dasdia
Dal 2019 Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo "E. De Amicis" e del Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI) di Bergamo. Laureata in lettere, è stata docente alla scuola secondaria di secondo grado per 15 anni, ricoprendo il ruolo di referente PCTO e IeFP.
Durata - 10 ore
Contenuti
Bisogni Educativi Speciali e inclusione
- Riferimenti normativi
- Modello ICF
- Il PEI e il PDP
- Il decreto legislativo n. 62 del 2024 e la corretta terminlogia in materia di inclusione
Gli alunni alto potenziale cognitivo
- Riferimenti normativi
- Teorie e modelli relativi alla plusdotazione
- Il funzionamento cognitivo e i profili giftedness
- Le caratteristiche del comportamento
- L'Europa e l'Italia
Il modelllo di intervento: dall'osservazione al Piano Didattico Personalizzato
- L'osservazione: strumenti e modalità
- Il dialogo con tutti gli attori
- La redazione di un PDP
- Il Manuale operativo della Regione Veneto
La gestione delle crisi comportamentali
- L'importanza della programmazione delle attività
- Il protocollo delle crisi comportamentali e il monitoraggio continuo delle strategie utilizzate
- Le storie sociali
Modelli psicopedagocici inclusivi e successo formativo
- L'Universal design for learning
- Le strategie didattiche suggerite nel Manuale operativo della Regione Veneto
- Uno sguardo all'Europa: la positive educationfinandese
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 02-set - 17.00/19.30
- 08-set - 16.00/18.30
- 16-set - 17.00/19.30
- 19-set- 17.00/19.30
Link webinar: meet.google.com/ccc-fudr-ijz
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it