Destinatari
Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale
Docenti della scuola primaria
Durata
20 ore
- 9 ore di webinar in diretta
- 6 ore di laboratorio autonomo
- 5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Programma
1° Incontro webinar 2,15h - Metodologie didattiche "aumentate" dalla tecnologia
- Panoramica sul flipped learning e il cooperative learning
- La struttura della lezione segmentata
- Alcuni esempi applicativi
1° Laboratorio autonomo 2h - Progettare una lezione
- Progettare una lezione segmentata sulla base delle indicazioni acquisite durante i webinar precedenti
2° Incontro webinar 2,15h - Costruire lezioni "aumentate" e renderle interattive (1a parte)
- Metodologie e piattaforme per creare lezioni e unità didattiche ibride, mixando risorse multimediali (video, audio) a testi, immagini.
- L’uso integrato delle tecnologie nella didattica, focus su Google Workspace for Education
- Strumenti digitali utilizzati: Google Presentazioni, Genially e altri.
2° Laboratorio autonomo 2h - Creazione di contenuti digitali
- Creazione di contenuti digitali utilizzando strumenti e piattaforme illustrate in precedenza
3° Incontro webinar 2,15h - Costruire lezioni "aumentate" e renderle interattive (2a parte)
- Strumenti per creare attività di verifica flessibili, sia di tipo formativo e per il consolidamento degli apprendimenti.
- Strumenti digitali utilizzati: Slido, Nearpod, Quizizz, Kahoot e altri.
3° Laboratorio autonomo 2h - Creazione di contenuti digitali
- Creazione di attività di verifica utilizzando strumenti e piattaforme illustrate in precedenza
- Integrare i contenuti digitali realizzati nel 2° laboratorio e le attività di verifica nella lezione segmentata progettata nel 1° laboratorio.
4° Incontro webinar 2,15h - Showcase delle attività realizzate dai corsisti
- Showcase delle lezioni, dei contenuti e delle attività di verifica realizzate dai docenti, con suggerimenti da parte dell’esperto nell’ottica di renderle eventualmente più efficaci.