Come insegnare ad argomentare? Quale percorso didattico costruire in preparazione alla prima prova dell’esame di Stato? Che cosa fare per il colloquio orale? Come può rivelarsi utile lo studio della letteratura per imparare ad argomentare? Quali insidie e quali opportunità offre il web? Dopo qualche riflessione di carattere teorico, si presenteranno proposte concrete per lavorare con la classe sulla scrittura argomentativa.
Obiettivi
- Costruire percorsi didattici in vista dell’esame di Stato
- Consolidare le competenze argomentative
- Individuare e valorizzare le opportunità offerte dallo studio della letteratura e dal web per imparare ad argomentare
- Migliorare le competenze di scrittura degli studenti
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatore
Alessandro Mezzadrelli
Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.
Programma
- Le novità della prima prova 2019 (tipologia B)
- Dal prodotto al processo: come accompagnare gli alunni nell’attività di scrittura
- La centralità della correzione
- Come lavorare sulle competenze argomentative
- Alcune tecniche di argomentazione e di confutazione
- Gli errori da evitare
- Esercizi di scrittura creativa a partire da testi letterari
- Le risorse della rete
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online