Area musica: una miniera di risorse per docenti e studenti

Proposte musicali per una didattica inclusiva e collaborativa

Il webinar si propone di fornire agli insegnanti strumenti e risorse da utilizzare nelle attività didattiche in classe e a casa. L’obiettivo prioritario è quello di personalizzare l'apprendimento della musica, promuovendo attività ed esperienze in un contesto di apprendimento coinvolgente ed efficace. Tante e diverse sono le modalità didattiche e metodologiche da adottare in classe nell'attuazione di proposte di studio ed esperienze formative in ambito musicale: nel corso del webinar vedremo insieme come calibrare gli interventi per rendere più efficace il lavoro del docente e l'interazione con la classe. In altre parole, tenteremo di delineare percorsi di apprendimento uguali per tutti e diversi per ognuno. La musica, in quanto linguaggio ed espressione “polifonica”, si presta agevolmente alla diversificazione di proposte operative.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Fornire una panoramica generale delle risorse presenti nell'Area Musica.
  • Approfondire le opportunità offerte dalle tipologie specifiche di tali risorse per la personalizzazione dell'apprendimento: videolezioni, playlist di ascolti, brani polifonici, verifiche in gioco, attività di consolidamento e recupero.
  • Sviluppare competenze musicali per poter conoscere ed utilizzare un linguaggio universale, dal valore fortemente inclusivo.
  • Proporre interventi concreti per una didattica innovativa.

Insegnare Musica

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti di Musica 
della scuola Secondaria di I Grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Onorio Zaralli

Onorio Zaralli

Onorio Zaralli, laureato presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, ttiene successivamente il diploma accademico presso il Royal College of Music di Londra e il Master universitario biennale in Elearning e Learning Object presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Svolge attività concertistica e didattica in Europa, USA, Messico, Russia, Corea, Australia. E' stato direttore artistico del Festival della musica italiana presso la Filarmonica Glinka di San Pietroburgo. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie emittenti radiofoniche e televisive: nel 1992, il canale televisivo RAIUNO ha trasmesso il suo Concerto di Pasqua a San Pietroburgo. E' autore di corsi di musica per la scuola secondaria di primo grado, di libri di Teoria e Armonia musicale, e di oltre 400 composizioni, alcune premiate con medaglia d'argento al “Global Music Award” di Los Angeles – 2023. Ha fondato e diretto la Web Flute Academy e la rivista internazionale The Babel Flute. Collabora con il Gruppo De Agostini dal 2005 per il quale ha prodotto diversi lavori multimediali per la Zona Religione e per l'Area Musica e ha svolto attività di formatore DeA per docenti in varie città italiane.