Valutazione per competenze
Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.
Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Formatore

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Programma
MODULO 1
La sacralità del voto e i suoi limiti. Le sfide per la valutazione scolastica. Analisi del processo valutativo. Momento rilevativo e momento del giudizio
MODULO 2
Compiti autentici: Apprendimento per competenze e valutazione. Le diverse tipologie di prove. I requisiti di un compito autentico. Modalità di costruzione di un compito autentico
MODULO 3
Le rubriche di prestazione: Valutare il prodotto dell’apprendimento. Lessico valutativo: ambiti, criteri, indicatori, standard. Modalità di costruzione di una rubrica di prestazione
MODULO 4
Strumenti autovalutativi e modalità osservative: Oltre la valutazione del prodotto dell’apprendimento. Modalità e oggetti dell’autovalutazione, della valutazione tra pari e dell’osservazione dei docenti. Valutare per l’apprendimento
MODULO 5
Rubriche di competenza: Valutare la prestazione vs valutare l’apprendimento. Analisi della competenza. Costruzione di rubriche di competenza disciplinari e trasversali
MODULO 6
Voti e certificazione delle competenze: Rubriche di competenza e uso dei voti. Certificazione delle competenze chiave di cittadinanza. Modalità di gestione della valutazione collegiale
Durata
- 6 moduli per un impegno totale di 25 ore
- Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi