Approccio know how... didattica delle Scienze tra sapere e fare
Insegnare le Scienze ci offre una carta in più da giocare rispetto ai colleghi delle altre discipline, per noi è la più preziosa: quella del metodo scientifico.
Oltre al che cosa insegnare risulta quindi dirimente l’approccio, il metodo appunto, come ci è stato mostrato da Galileo Galilei all’inizio del 1600.
Più importante della singola conoscenza è certamente la modalità di acquisizione della conoscenza stessa… know… how, appunto!
Programma
Partendo da semplicissimi oggetti come un uovo, del lievito di birra, qualche foglia di radicchio rosso, olio, latte, una piccola candela, una matita… in un setting informale e stimolante gli insegnanti verranno guidati ad una didattica laboratoriale che utilizza materiali semplici, insoliti, quotidiani, divertenti per supportare nel percorso che porta gli alunni ad una comprensione profonda che va ben oltre la singola conoscenza. Insieme…
- focalizzeremo l’attenzione sui processi di apprendimento piuttosto che sui risultati
- rifletteremo sulle potenzialità, anche in termini di educazione alla cittadinanza, del metodo galileiano
- sperimenteremo originali ed efficaci tecniche di didattica della scienza
- condivideremo spunti subito spendibili in classe per una didattica laboratoriale efficace, rigorosa… ma anche divertente e gratificante per noi e per i nostri alunni.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti di Scienze nella scuola secondaria di I grado
Formatore
Michele Marcaccio
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).