Approccio know how... didattica delle Scienze tra sapere e fare
Insegnare le Scienze ci offre una carta in più da giocare rispetto ai colleghi delle altre discipline, per noi è la più preziosa: quella del metodo scientifico.
Oltre al che cosa insegnare risulta quindi dirimente l’approccio, il metodo appunto, come ci è stato mostrato da Galileo Galilei all’inizio del 1600.
Più importante della singola conoscenza è certamente la modalità di acquisizione della conoscenza stessa… know… how, appunto!
Programma
- Focalizzare l’attenzione sui processi di apprendimento piuttosto che sui risultati
- Riflettere sulle potenzialità del metodo galileiano
- Sperimentare tecniche di didattica della Scienza
- Condividere spunti subito spendibili in classe per una didattica laboratoriale efficace e divertente
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Formatore

Michele Marcaccio
Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Formatore e autore per Garzanti Scuola.