App e strumenti di AI utili alla didattica

L’ ultimo appuntamento con i Lunedì digitali di quest’anno ci riserva una bella novità! 

Le nostre formatrici, Laura De Biaggi e Claudia De Napoli, intervisteranno un ospite speciale: Mauro Sabella, docente di Laboratorio di chimica ed esperto di didattica innovativa e tecnologie digitali, che vanta una lunga esperienza da sperimentatore e formatore. Parleremo di: Intelligenza Artificiale, presentando una serie di strumenti e di applicazioni, condividendo buone pratiche didattiche e suggerendo strategie da sperimentare in contesti educativi e formativi. 

Attraverso un approccio pratico, Mauro Sabella ci guiderà nell’utilizzo di alcune applicazioni da utilizzare poi in classe con i propri studenti e studentesse. 

Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti che facilitano approcci trasversali, in modo da avvalersi dell'AI per favorire la pluridisciplinarità e l’acquisizione e l’esercizio delle soft skills.

Durante il webinar verranno presentate:

  • alcune applicazioni di Intelligenza Artificiale;
  • alcuni strumenti didattici che hanno implementato l’AI tra le proprie funzioni;
  • alcuni esempi didattici.

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa partedi un ciclo di
webinar gratuiti rivolti
a tutti i docenti e utili ad
approfondire il DigCompEdu.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Mauro Sabella

Mauro Sabella

Animatore Digitale presso l’ISIS Ponti di Gallarate, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie(DOL Polimi Milano) progettista PON e di percorsi formativi rivolti a docenti ed alunni, coordinatore didattico del progetto FST, formatore per Mondadori-Rizzoli, Google, Raffaello Formazione e per altri enti di formazione accreditati. Coautore di testi ministeriali per la scuola primaria e dell’infanzia su tematiche STEM. Ha partecipato a numerosi Workshop con il progetto "STEM by Me” in varie regioni d’Italia e ad alcune tappe del programma “Futura” del MIUR. Ha condotto numerosi webinar sulla metodologia della Flipped Classroom  e sulle STEM.

 

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie didattiche innovative e tecnologie digitali nell’educazione.

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.