Negli ultimi anni nella scuola sono entrate diverse tecnologie e servizi e sono stati utilizzati molteplici ambienti e risorse digitali. Se da un lato la disponibilità in rete non limita più la “fantasia” del docente, dall’altro è sempre presente il rischio di adottare architetture di istruzione trasmissive e di sovraccaricare cognitivamente gli allievi, riducendone l’autonomia e la responsabilità rispetto a competenze disciplinari e di cittadinanza, e limitando le possibilità di acquisire padronanza di abilità e conoscenze.
Sperimentando attività pratico-operative, si verificheranno le potenzialità di risorse, strumenti e ambienti digitali nell’attività formativa e si farà riflettere come determinate tipologie di sapere necessitano una riflessione sulle pratiche in classe: operare con gli oggetti è fondamentale per consentire all’allievo il confronto con la complessità, rielaborando conoscenze astratte.
Obiettivi
- Comprendere quali sono le caratteristiche di un ambiente digitale per l’apprendimento
- Conoscere le diverse componenti di ambiente digitale per l’apprendimento
- Acquisire familiarità con servizi, ambienti e risorse a supporto della didattica
- Sperimentare strategie didattiche attive
Destinatari
Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatore
Massimiliano Andreoletti
Docente di Tecnologie didattiche e Media Education nell’ambito delle tecnologie applicate all’apprendimento, formatore CeDiSma, Centro Studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie.
Programma
Prima sessione in presenza
- Cosa è la LIM e come funziona
- La LIM nelle pratiche dell’insegnante: oltre lo scrivere e il proiettare
- La progettazione dell’attività didattica con la LIM: spazi, tempi e modi
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Il software a corredo della LIM: funzioni base/intermedie
- Sperimentazione di soluzioni pratiche sull’uso della LIM nella didattica
Requisiti
LIM, sarebbe preferibile aula informatica
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online