Viviamo in un sistema interconnesso dove i temi: sostenibilità ambientale, economica e sociale, cambiamenti climatici, utilizzo razionale delle risorse naturali ed energetiche, sono all’ordine del giorno nelle agende dei membri e rappresentanti di tutti gli Stati del mondo. Nonostante ciò siamo ancora lontani dai target degli obiettivi dell’Agenda 2030. Ciò che succede attorno a noi ha effetti e conseguenze a livello globale, per questo è necessario formare le attuali generazioni per renderli consapevoli dei limiti dello sviluppo inteso come crescita economica che non tiene conto della sostenibilità sociale, economica, ambientale.
In breve:
- cosa si intende per sostenibilità ambientale, sociale, economica;
- il ruolo dell’economia per lo sviluppo;
- esempi pratici per portare in classe questi temi.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Giulia Romano
Professoressa associata di Economia aziendale nel dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. È membro della Commissione dello sviluppo sostenibile dell’Università di Pisa e referente per la gestione dell’acqua e dei rifiuti dell’ateneo. Nel 2022 è stata inclusa nella lista delle 100 Esperte dell’Osservatorio di Pavia. La sua attività di ricerca riguarda in particolare i servizi pubblici ed il rapporto fra proprietà e governo delle imprese e performance.