L'AI offre nuove prospettive educative, e trova applicazione nell'insegnamento delle lingue straniere. 

Scopriamo insieme suggerimenti, attività e spunti per integrare le tecnologie emergenti nel processo di insegnamento delle lingue straniere, per garantire un maggior accesso e facilitare l'adattamento alle diverse esigenze di studentesse e studenti. Verranno presentati alcuni chatbot e tool basati sull’AI per il potenziamento delle 4 modalità di comunicazione: ricezione, produzione, mediazione, interazione. 

Inoltre, saranno forniti esempi di come ‘smascherare’ abusi da parte di studentesse e studenti. Si evidenzieranno inoltre le prospettive future dell'AI nella didattica, sottolineando come la formazione continua sia essenziale per mantenere un approccio innovativo nell'ambito dell'istruzione digitale. 

Lingue e Letterature Straniere

Questo appuntamento
fa partedi un ciclo di
webinar gratuiti rivolti
a tutti i docenti di lingue.

Questo appuntamento
fa parte del ciclo 

EDUCARE AL FUTURO
CON L'AI

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Lingue Straniere della Scuola Secondaria di I grado e II grado

Relatori

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE.  Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Lorenzo Meacci

Lorenzo Meacci

Insegnante di lingua inglese. Lavora in un istituto comprensivo; è anche traduttore, autore teatrale di testi di edutainment ed è uno dei coordinatori per l’implementazione dei test INVALSI dei quali sì è spesso occupato in qualità di animatore digitale e di test developer, e di integrazione delle nuove tecnologie nella didattica.