AI nella didattica delle lingue straniere
L'AI offre nuove prospettive educative, e trova applicazione nell'insegnamento delle lingue straniere.
Scopriamo insieme suggerimenti, attività e spunti per integrare le tecnologie emergenti nel processo di insegnamento delle lingue straniere, per garantire un maggior accesso e facilitare l'adattamento alle diverse esigenze di studentesse e studenti. Verranno presentati alcuni chatbot e tool basati sull’AI per il potenziamento delle 4 modalità di comunicazione: ricezione, produzione, mediazione, interazione.
Inoltre, saranno forniti esempi di come ‘smascherare’ abusi da parte di studentesse e studenti. Si evidenzieranno inoltre le prospettive future dell'AI nella didattica, sottolineando come la formazione continua sia essenziale per mantenere un approccio innovativo nell'ambito dell'istruzione digitale.
Destinatari
Docenti di Lingue Straniere della Scuola Secondaria di I grado e II grado
Relatori
Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.
Lorenzo Meacci
Insegnante di lingua inglese. Lavora in un istituto comprensivo; è anche traduttore, autore teatrale di testi di edutainment ed è uno dei coordinatori per l’implementazione dei test INVALSI dei quali sì è spesso occupato in qualità di animatore digitale e di test developer, e di integrazione delle nuove tecnologie nella didattica.