Il discorso sull’Intelligenza Artificiale è oggi assai popolare e sembra tratteggiare trasformazioni rivoluzionarie in tutti i campi. È però utile considerare come le Intelligenze Artificiali vadano inquadrate in traiettorie tecnologiche più ampie, e in questo senso sono ormai anni che, in maniere diverse, la geografia ha a che fare con l’Intelligenza Artificiale, per esempio nel campo dei GIS. La riflessione sul tema costringe quindi ad affrontare questioni molto ampie e significative: cos’è un’intelligenza? In che modo le trasformazioni tecnologiche si accompagnano a differenti modi di intendere, percepire e rappresentare lo spazio? Come può, chi insegna geografia, confrontarsi con l’evoluzione tecnologica e fornire sapere utile per la comprensione del mondo? Come applicarla a scuola?

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria
di I grado
.

Insegnare
Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Geografia
della
scuola Secondaria di II grado

Questo appuntamento
fa parte del ciclo 

EDUCARE AL FUTURO
CON L'AI

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Geografia della Scuola Secondaria di I grado e II grado

Relatori

Alberto Vanolo

Alberto Vanolo

Professore di geografia politica ed economica presso l’Università di Torino, dove si occupa di studi urbani, tecnologia, geografia sociale e culturale. È autore di vari manuali universitari. Il suo ultimo libro è ‘La città autistica’ (2024).

Paola Pepe

Paola Pepe

Docente di Geografia nella scuola secondaria di secondo grado IISS Pio La Torre di Palermo. A scuola si interessa di tecnologie per la didattica e ricopre compiti organizzativi legati alle azioni del Sistema Nazionale di Valutazione e del PNRR. È  responsabile scuola e vice presidente dell’AIIG per il settore scolastico.