In collaborazione con

AI generativa: introduzione

Cos’è AI generativa? Quali sono i suoi modelli linguistici (LLM), immagini, video e musica? Il tema dell’AI è diventato fondamentale nella formazione delle competenze necessarie a tutti noi per rapportarsi al presente e valorizzare gli strumenti che questi cambiamenti ci mettono a disposizione.

Impareremo le differenze tra AI tradizionale e AI generativa e attraverso una demo guidata capiremo come utilizzare al meglio ChatGPT, Gemini o altri strumenti simili.

Sarà fondamentale dedicarci e sperimentare queste competenze per creare insieme contenuti didattici con AI generativa in un’attività pratica che ci coinvolgerà in prima persona. Il presente ci sfida nelle competenze e ci chiede una riflessione su quali potenzialità e limiti dell’AI generativa per la didattica per questo l’incontro saprà darci nuove chiavi di lettura per confrontarci su questi temi e stimolare nuove chiavi di lettura sul tema.

Programma

  • Ore 15:00 Accoglienza
  • Ore 15:30 Introduzione all’AI, tipologie di AI
  • Ore 16:30 Attività in gruppo: creare insieme contenuti didattici con AI generativa
  • Ore 17:30 Riflessione: potenzialità e limiti dell’AI generativa per la didattica
  • Ore 18:15 Conclusioni e saluti

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Mauro Sozio

Mauro Sozio

Professore Ordinario di Informatica all'Università Luiss di Roma e titolare della Cattedra Intesa Sanpaolo in AI & Finance. Prima di entrare alla Luiss, è stato Professore Ordinario presso l’Institut Polytechnique de Paris (Francia), ricercatore presso IBM Almaden (USA) e presso il Max Planck Institute for Informatics (Germania). Ha pubblicato oltre 50 articoli nelle più prestigiose conferenze e riviste nei settori dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dei database, e detiene un brevetto software.