In collaborazione con

AI generativa: applicazioni

Oggi è molto importante saper applicare in tutte le discipline di insegnamento l’AI come strumento a disposizione, sempre più utilizzato da docenti e studenti. L’incontro sarà incentrato su esempi pratici di applicazione di questa nuova tecnologia tanto nelle materie umanistiche per analisi testi, traduzioni, scrittura creativa, quanto in discipline STEM con simulazioni, risoluzione di problemi matematici, esperimenti virtuali.

Uno spazio privilegiato verrà dedicato ad attività pratiche di gruppo per imparare insieme a progettare una mini-unità didattica con supporto AI su qualsiasi materia. Gli strumenti a supporto dei docenti sono molteplici (piattaforme educative e tool AI-friendly) ma identificheremo insieme se esistono e quali sono i rischi di delega all’AI.

Discuteremo questi temi e il ruolo attivo degli studenti in questo cambiamento per un’educazione civica digitale.

Programma

  • Ore 15:00 Accoglienza
  • Ore 15:30 Esempi di applicazione dell’AI nelle varie discipline
  • Ore 16:30 Attività di gruppo: progettare una mini-unità didattica con supporto AI, piattaforme educative e tool AI-friendly
  • Ore 17:30 Riflessione: rischi di delega all’AI e ruolo attivo degli studenti
  • Ore 18:15 Conclusioni e saluti

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Mauro Sozio

Mauro Sozio

Professore Ordinario di Informatica all'Università Luiss di Roma e titolare della Cattedra Intesa Sanpaolo in AI & Finance. Prima di entrare alla Luiss, è stato Professore Ordinario presso l’Institut Polytechnique de Paris (Francia), ricercatore presso IBM Almaden (USA) e presso il Max Planck Institute for Informatics (Germania). Ha pubblicato oltre 50 articoli nelle più prestigiose conferenze e riviste nei settori dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dei database, e detiene un brevetto software.