AI ed economia circolare
Come può l’intelligenza artificiale accelerare la transizione verso un’economia più circolare? Con il contributo di un rappresentante del gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, tra i centri di eccellenza in Italia sul tema, esploreremo le connessioni tra innovazione tecnologica e sostenibilità, soffermandoci in particolare su casi, modelli e scenari in cui l’AI supporta processi produttivi più efficienti, tracciabilità, riuso e riduzione degli sprechi. Al termine scopriremo progetti che garantiscono soluzioni innovative e strategie sostenibili.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore

Tiberio Daddi
Professore associato all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna dove fa parte del gruppo che lavora sui temi di Management della sostenibilità. I suoi interessi di ricerca vanno dalla gestione ambientale di impresa alla valutazione delle performance, dall’economia circolare alla simbiosi industriale, dall’analisi del ciclo di vita dei prodotti alla valutazione e sviluppo di policies ambientali. È stato ed è attualmente coordinatore di molteplici progetti di ricerca internazionale finanziati principalmente da fondi europei. È vice-coordinatore e docente dell’International PhD in Management Innovation – Sustainability and Healthcare e docente del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente della Scuola Superiore Sant’Anna.

Riccardo Malinverno
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. In A2A ricopre un doppio incarico: all’interno del servizio tecnico di AMSA, dove si occupa delle attività a supporto del core business aziendale e come Direttore Tecnico di LaboRAEE, dove si occupa di conformità ambientale e dei processi dell’impianto. Nel 2024, con LaboRAEE e il supporto della funzione Innovazione di A2A, ha seguito l’installazione di una linea robotizzata per il disassemblaggio di schermi piatti destinati al trattamento come RAEE.