Accompagnamento per la progettazione e realizzazione di un percorso di orientamento – Liceo Newton - Roma
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 90563. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Un accompagnamento passo-passo per la progettazione e realizzazione di un percorso ricco di spunti di didattica orientativa e in linea con Le nuove Linee Guida per l’orientamento (DM 328 del 22/12/22) con la supervisione di un esperto.
Ogni scuola potrà scegliere su quali classi e su quali competenze lavorare al fine di realizzare un percorso orientativo che possa acquisire significato nella lotta contro la dispersione scolastica.
Destinatari
Docenti, docenti orientatori scolastici, referenti e tutor per i PCTO
Formatrice

Vanessa Kamkhagi
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.
Durata - 6 ore
Programma
Dall’analisi delle attività di orientamento in atto alla definizione degli obiettivi
• Guida all’analisi dell’attività di orientamento già in atto nelle classi
• Definizione degli obiettivi desiderati in termini di miglioramento del percorso
Pianificazione delle azioni di orientamento
• Individuazione di eventuali risorse e ostacoli per raggiungere gli obiettivi desiderati
• Pianificazione delle azioni di orientamento da mettere in atto
Analisi degli interventi messi in atto e rimodulazione
• Analisi degli interventi messi in atto: cosa ha funzionato e cosa si può migliorare?
• Piano di miglioramento e ripianificazione delle strategie attuate in classe
Riflessioni conclusive
• Riflessioni sul percorso di accompagnamento e sugli strumenti acquisiti per l’orientamento
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.