Accompagnamento per la progettazione e realizzazione di un percorso di orientamento – Liceo Newton - Roma

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 90563. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Un accompagnamento passo-passo per la progettazione e realizzazione di un percorso ricco di spunti di didattica orientativa e in linea con Le nuove Linee Guida per l’orientamento (DM 328 del 22/12/22) con la supervisione di un esperto.
Ogni scuola potrà scegliere su quali classi e su quali competenze lavorare al fine di realizzare un percorso orientativo che possa acquisire significato nella lotta contro la dispersione scolastica.

Destinatari

Docenti, docenti orientatori scolastici, referenti e tutor per i PCTO

Formatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.

Durata - 6 ore

cOnline_webinar

3 webinar in diretta da due ore ciascuno

Programma

Dall’analisi delle attività di orientamento in atto alla definizione degli obiettivi

• Guida all’analisi dell’attività di orientamento già in atto nelle classi
• Definizione degli obiettivi desiderati in termini di miglioramento del percorso

Pianificazione delle azioni di orientamento

• Individuazione di eventuali risorse e ostacoli per raggiungere gli obiettivi desiderati
• Pianificazione delle azioni di orientamento da mettere in atto

Analisi degli interventi messi in atto e rimodulazione

• Analisi degli interventi messi in atto: cosa ha funzionato e cosa si può migliorare?
• Piano di miglioramento e ripianificazione delle strategie attuate in classe

Riflessioni conclusive

• Riflessioni sul percorso di accompagnamento e sugli strumenti acquisiti per l’orientamento

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.