Accendere la scintilla: quando le Scienze Umane fanno la differenza

C’è un attimo in cui gli occhi di uno studente si accendono di interesse. È proprio quello il momento in cui va tenuta viva la sua fiamma e va alimentata la sua sete di conoscenza.

La didattica laboratoriale è tra i migliori strumenti sia per far scattare quella scintilla, sia per alimentarla.

Durante questo percorso i docenti avranno la possibilità di sperimentare una serie di laboratori didattici, al fine di poterli riproporre con la massima efficacia ai propri studenti.

Verranno affrontati temi differenti, tutti legati all’intercultura e all’inclusione socio-culturale.

Programma

  • Giocare con la cultura, ribaltare le categorie: basi teoriche e strumenti pratici per un pensiero inclusivo e interculturale
  • Creare conoscenza, interesse e inclusione: prove pratiche di didattica interculturale
  • Essere sempre al passo: come utilizzare al meglio i percorsi laboratoriali del nuovo manuale
  • Dialogare, sempre, al di là di tutto: momento di confronto e di scambio

Durata

2 ore

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scienze Umane nella scuola secondaria di II grado

Formatori

Giulia Cerri

Giulia Cerri

Antropologa educativa e cofondatrice dell’associazione RibaltaMente. Si occupa di formazione in ambito interculturale. Autrice dei testi di Scienze Umane per Marietti Scuola.

Gianmarco Grugnetti

Gianmarco Grugnetti

Antropologo educativo e cofondatore dell’associazione RibaltaMente. Si occupa di formazione in ambito interculturale. Autore dei testi di Scienze Umane per Marietti Scuola.