A scuola di sostenibilità – IIS A. Volta (PA)

Il corso ha l’obiettivo di esplorare i principali temi dell’Agenda 2030 e del piano RiGenerazione Scuola, attraverso un approccio interattivo che accompagni i docenti all’elaborazione di un metodo di comunicazione efficace dello sviluppo sostenibile in classe.
Dopo un’introduzione generale sull’Agenda 2030 e sul piano RiGenerazione Scuola, verranno approfonditi in particolare: la crisi climatica (obiettivo n° 13), il consumo responsabile e l’economia circolare (obiettivo n° 12).
Ciascuna tematica sarà affrontata in 3 passaggi:

  • Un approfondimento teorico degli argomenti
  • Consigli metodologici su come portare in modo efficace in classe le tematiche trattate
  • Spunti pratici di attività da svolgere con gli alunni, strutturate per fasce di età

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Formatore

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Autore Deascuola.

Durata - 25 ore

  • 4 webinar in diretta da due ore e mezza ciascuno
  • 8 ore di attività laboratoriali
  • 7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

RiGenerazione Scuola 2030: la sostenibilità tra i banchi

  • Panoramica sul piano RiGenerazione Scuola
  • I 17 obiettivi dell’Agenda 2030
  • I nemici della comunicazione: catastrofismo e dogmatismo

Terzo grado: interrogatorio al clima

  • Goal n° 13 - Lotta contro il cambiamento climatico
  • Cosa sono i cambiamenti climatici, da cosa sono causati, quali sono le conseguenze e come possiamo intervenire
  • Come affrontare un tema così complesso e intangibile con la classe in modo efficace

Dalla linea al cerchio: cicli e ricicli di natura

  • Goal n° 12 - Consumo e produzione responsabili: l’economia circolare spiegata a partire dai cicli biogeochimici
  • Buone pratiche per affrontare in classe queste tematiche e spunti di attività

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 2 ottobre 2023 – 16.00/18.30
  • 5 ottobre 2023 – 16.00/18.30
  • 9 ottobre 2023 – 16.00/18.30
  • 10 ottobre 2023 – 16.00/18.30

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it