A scuola di AI
Con i maggiori esperte/i sul tema scopriamo le opportunità offerte dall’AI, i possibili impatti sulla didattica e l’apprendimento per educare le attuali generazioni all’uso consapevole e utile dell’AI.
L'Intelligenza Artificiale è sempre più presente nella vita quotidiana, influenza tutti i settori, la salute, l'industria, l'educazione, l’arte, il tempo libero. Proprio per questo diventa sempre più urgente comprendere caratteristiche, funzionalità e potenzialità di uno strumento, che se usato nel modo corretto, può essere un valido alleato in classe con studentesse e studenti per permettere loro di sviluppare competenze hard e soft, e per ottimizzare il proprio lavoro dalla progettazione alla preparazione dei materiali didattici fino alla verifica e alla valutazione degli apprendimenti..
I temi che tratteremo con relatrici e relatori::
- AI normativa ed etica: inquadramento e stato dell’arte
Emanuela Girardi, fondatrice di Pop AI - Sperimentazione a scuola a livello europeo: AI4T Progetto di ricerca Erasmus+
Manuel Gentile, ricercatore Istituro Tecnologie Didattiche Cnr - AI e didattica: impatti sull’insegnamento e apprendimento
Emanuele Frontoni, docente Università di Macerata - AI a scuola: il polimorfismo dell’AI per implementare la scuola del futuro
Gaetano Strano, docente di informatica, coordinatore della rete nazionale Licei a curvatura AI - AI opportunità nella comunicazione e nella quotidianità
Massimo Temporelli, esperto di comunicazione, tecnologia e innovazione
Moderatrice: Alessandra Rucci, Dirigente Liceo Scientifico Ancona, esperta di didattica digitale integrata.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Introduce e modera
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Relatori
Emanuela Girardi
Fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un'Associazione no-profit la cui mission è spiegare cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni. È membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
Manuel Gentile
Ricercatore, responsabile della sede di Palermo dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca riguarda la definizione di metodologie e ambienti a supporto dell'apprendimento e dell'insegnamento. Attualmente, la sua attività si concentra sui temi della embodied cognition, della progettazione di serious game e sull'applicazione dell'intelligenza artificiale in ambito educativo sia per lo sviluppo di sistemi ad-hoc che per l'analisi dell'impatto di tali tecnologie sui sistemi educativi.
E’ il coordinatore scientifico del progetto europeo SuperCyberKids e responsabile dell'unità CNR all'interno del progetto europeo Erasmus+ KA3, Artificial Intelligence for and by Teachers - AI4T.
Emanuele Frontoni
Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. È ricercatore affiliato presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Dal 2022 è il Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l'Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab, presso l'Ospedale Niguarda di Milano. Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.
Gaetano Strano
Docente di Informatica nella scuola superiore. Formatore di didattica digitale. Ideatore e referente della nuova curvatura SDIA all’ ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone(GO). Coordinatore scientifico e organizzativo della Rete Nazionale Licei SDIA.
Massimo Temporelli
Presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano, fisico, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. Ha condotto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm), suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021).