A scuola d'arte!

Tecniche, strumenti e suggerimenti per insegnanti creative che desiderano arricchire le loro competenze tecnico-artistiche

Sempre più spesso gli insegnanti si trovano a dover creare materiali di supporto alla didattica, soprattutto per quanto concerne la disciplina di Arte e immagine, che richiedono competenze specifiche nell’ambito del disegno e della colorazione. Non sempre nella formazione dei docenti è previsto un approfondimento di queste tecniche artistiche, che si rivelano invece di grande utilità nell’ambito professionale.

Come si “fa un disegno”? Quali sono le potenzialità delle matite colorate e come si possono sfruttare al meglio per le lezioni di arte e immagine? I pennarelli possono essere usati in un modo diverso per produrre dei lavori artistici? Gli acquerelli sono così difficili da stendere? Prendendo spunto da queste domande, il laboratorio propone un’esplorazione molto pratica dei materiali e delle tecniche artistiche più conosciute, con l’obiettivo di arricchire le competenze degli insegnanti e stimolare la loro creatività. Al termine del laboratorio, a tutti i partecipanti verrà consegnato un kit sampling di prodotti Faber-Castell.

Obiettivi

  • Indagare le potenzialità dei comuni strumenti artistici e studiarne l'applicazione per l'insegnamento della disciplina di Arte e immagine
  • Fornire ai docenti alcuni preliminari strumenti di disegno
  • Esplorare le matite colorate, i pennarelli, le grafite, gli acquerelli, ed il loro utilizzo nell'ambito della didattica

Destinatari

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Relatore

Giuliana Donati

Giuliana Donati

Illustratrice professionista nell'amito dell'editoria per bambini e ragazzi, blogger e atelierista, consulente e illustratrice per Faber-Castell Italia.

Programma

Prima parte

  • Presentazione e analisi dei principali materiali e supporti artistici comunemente usati per la disciplina di Arte e immagine, forniti dallo sponsor Faber-Castell
  • Dimostrazione tecnica dei principi base del disegno e dei suoi strumenti
  • Dimostrazione tecnica delle potenzialità di:
    - matite colorate
    - acquerellabili e non acquerelli
    - pennarelli
  • Breve spiegazione della funzione dei supporti cartacei

Seconda parte

  • Laboratorio pratico di applicazione delle tecniche
  • Analisi delle possibilità di applicazione alla didattica di quanto appreso
  • Consegna di schede di sintesi sulle tecniche studiate durante il laboratorio

In collaborazione con