A, B... Collaboriamo per una nuova scuola!

Durante le varie edizioni del corso A, B... Cambiamento a Scuola! abbiamo visto, appreso e sperimentato che per poter cambiare la scuola in modo efficace, sostenibile e sistemico, è necessario:

  • saper conoscere i sintomi, sistemi e paradigmi di un determinato problema, 
  • puntare sulle competenze etiche e socio-emotive,
  • costruire un buon clima,
  • sperimentare nuovi modelli di leadership
  • coinvolgere l’intera comunità educante.

Ma l’ingrediente segreto per attivare il cambiamento tanto sentito da tutti noi, è proprio il fare, stare ed essere insieme in questo processo.  

Vogliamo quindi costruire uno spazio di confronto, dibattito e scambio tra tutte le scuole che hanno partecipato alle sei edizioni di A, B... Cambiamento a Scuola con l’obiettivo di creare un movimento di individui, squadre, scuole ed istituti che per propagazione, contaminazione e lavoro condiviso, rendono un nuovo modo di vedere la scuola, non solo un sogno lontano ma realtà. 

Durante questo incontro incontreremo e creeremo connessioni con i changemaker che hanno intrapreso un percorso di cambiamento, approfondire i modelli dell’iceberg e della teoria del cambiamento, celebrare le realtà e le iniziative intraprese localmente per cambiare la propria scuola e raccogliere e condividere le buone pratiche di cambiamento

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Tutti i docenti che hanno frequentato il corso "A, B... Cambiamento a scuola"

Relatore

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.

Ludovica Tramontin

Ludovica Tramontin

Project Manager di Ashoka Italia. Laureata in Cooperazione e Sviluppo, con specializzazione in politiche educative, Ludovica ha collezionato varie esperienze lavorative internazionali come ricercatrice alle Nazioni Unite e a NORRAG, un network internazionale per lo sviluppo di politiche educative. Ad Ashoka si occupa della gestione ed implementazione delle attività inerenti la rete delle Scuole Changemaker.