A, B ... Cambiamento a scuola!

Cambiare la propria scuola è un obiettivo sfidante, entusiasmante ed ambizioso che richiede motivazione, impegno, metodicità e dei compagni di viaggio con cui condividere il percorso. Ma soprattutto richiede una strategia: sapere come fare per raggiungere l’obiettivo di cambiamento che ci siamo posti.

Cambiare la propria scuola è anche un obiettivo realizzabile! Sono tanti i docenti e dirigenti scolastici in tutta Italia che tramite processi di innovazione sono riusciti a rendere le proprie scuole come desideravano.

In questo corso per un numero ristretto di scuole condivideremo ed impareremo ad utilizzare degli strumenti, metodologie e strategie per attivare il cambiamento a scuola tramite il lavoro e l’esperienza del network internazionale di Ashoka costituito da Scuole Changemaker e innovatori sociali. Inoltre si potranno incontrare e ci si confronterà in maniera diretta con quelle realtà italiane che sono all’avanguardia nei processi di innovazione educativa e didattica. In particolare i docenti e i dirigenti scolastici del network delle Scuole Changemaker (di seguito maggiori informazioni) condivideranno le loro storie, i loro percorsi di cambiamento e le strategie più efficaci che hanno sperimentato negli anni.

È un corso fatto su misura, in cui potrete lavorare sulla trasformazione della vostra scuola guidati da esperti di cambiamento. Avrete inoltre la possibilità di connettervi ad altri docenti e dirigenti scolastici che stanno affrontando le stesse sfide così da formare una vera e propria comunità di pratiche.

Programma

LUNEDÌ 28 marzo, ore 15:00-17:00: Workshop interattivo (2 ore).

Utilizzo laboratoriale in gruppo di metodologie (tra cui la “teoria del problema”) per l’analisi del contesto scolastico, dei problemi da affrontare ed individuazione delle aree di miglioramento (ciascuno per la propria scuola)

MARTEDÌ 29 marzo - MERCOLEDÌ 30 marzo - GIOVEDÌ 31 marzo,  ore 15:00-16:30: Confronto con leader di cambiamento (90 minuti).

Spazio interamente dedicato all’ascolto e al confronto interattivo con docenti e dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker di Ashoka Italia per conoscere le loro esperienze, porre domande, capire le modalità operative con le quali sono riusciti ad apportare innovazione nelle loro scuole.

Temi che verranno affrontati:

  • leadership scolastica
  • obiettivi formativi
  • benessere ed inclusione
  • comunità educante
  • didattica innovativa

VENERDÌ 1 aprile, ore 15:00-17:30 Workshop interattivo (2.5 ore)

Utilizzo laboratoriale in gruppo di metodologie (tra cui la “teoria del cambiamento”) per la pianificazione di azioni concrete di cambiamento della propria scuola sulla base dei risultati degli incontri precedenti

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono molteplici.

  • Conoscere e imparare ad utilizzare gli strumenti di analisi del contesto e di progettazione di azioni di cambiamento fra cui la Teoria del Problema e la Teoria del Cambiamento
  • Sperimentare direttamente gli strumenti proposti per avviare il cambiamento nella vostra scuola
  • Conoscere e confrontarsi con altre scuole che stanno lavorando per portare un cambiamento nella propria scuola e sentirsi parte di una comunità di changemaker
  • Conoscere e confrontarsi con docenti e dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker che hanno efficacemente portato un'innovazione nella propria scuola.

Destinatari

Per ogni scuola:

  • il Dirigente Scolastico
  • 2 docenti figure di Staff

Durata

5 moduli per una durata complessiva di 9 ore

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Workshop interattivi online con indicazioni metodologiche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti presentati

cOnline_Attivita_didattica

Materiali di lavoro distribuiti durante gli incontri

cOnline_forum

Spazio di confronto sempre aperto con il relatore e con i colleghi per rispondere a dubbi e domande

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Coordinatore scientifico

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori appartenenti al network di scuole changemaker, ciascuno esperto della tematica innovativa affrontata.

Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione nelle scuole ed esempi operativi provati sul campo.

Roberta Bianchini

Roberta Bianchini

Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in matematica a dicembre 2017 ed è una ricercatrice Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAC) da novembre 2019. I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni alle derivate parziali, l’analisi di Fourier e l'analisi numerica, con un entusiasmo particolare per i problemi di meccanica dei fluidi, dove una combinazione di queste tecniche ha spesso successo.

Aluisi Tosolini

Aluisi Tosolini

Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.

Amanda Ferrario

Amanda Ferrario

Dirigente scolastico presso ITE Tosi di Busto Arsizio, istituto con più di 2000 studenti e 200 docenti. Laureata in filosofia ad indirizzo logico-epistemologico, Amanda è attualmente iscritta al dottorato industriale di ricerca in ReggioChildhood presso l’università statale di Reggio Emilia e Modena

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 67485