A, B ... Cambiamento a scuola!

La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso.
Consigliamo chi fosse interessato di iscrivere la propria scuola prima dell’esaurimento posti.

In questo corso impareremo ad utilizzare strumenti, metodologie e strategie per attivare il cambiamento a scuola con il prezioso contributo di Ashoka, il network internazionale che sostiene scuole, associazioni e imprenditori che in tutto il mondo si rendono protagonisti dell’innovazione sociale ("Changemaker”).

Durante il corso si potranno incontrare le scuole italiane più all’avanguardia nei processi di innovazione educativa e didattica: i docenti e i dirigenti scolastici delle Scuole Changemaker condivideranno le strategie più efficaci che hanno sperimentato negli anni.

Un corso su misura, in cui potrete lavorare su aspetti specifici della vostra scuola, guidati dai migliori esperti di cambiamento. Avrete inoltre la possibilità di collaborare con quei docenti e dirigenti scolastici che stanno affrontando le vostre stesse sfide così da formare una vera e propria comunità di pratica.

Programma

LUNEDÌ 12 settembre, ore 15:00-17:00: Workshop interattivo (2 ore).

Utilizzo laboratoriale in gruppo di metodologie (tra cui la “teoria del problema”) per l’analisi del contesto scolastico, dei problemi da affrontare ed individuazione delle aree di miglioramento (ciascuno per la propria scuola)

MARTEDÌ 13 settembre - MERCOLEDÌ 14 settembre - GIOVEDÌ 15 settembre,  ore 15:00-16:30: Confronto con leader di cambiamento (90 minuti).

Spazio interamente dedicato all’ascolto e al confronto interattivo con docenti e dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker di Ashoka Italia per conoscere le loro esperienze, porre domande, capire le modalità operative con le quali sono riusciti ad apportare innovazione nelle loro scuole.

Temi che verranno affrontati:

  • leadership scolastica
  • obiettivi formativi
  • benessere ed inclusione
  • comunità educante
  • didattica innovativa

VENERDÌ 16 settembre, ore 15:00-17:30 Workshop interattivo (2.5 ore)

Utilizzo laboratoriale in gruppo di metodologie (tra cui la “teoria del cambiamento”) per la pianificazione di azioni concrete di cambiamento della propria scuola sulla base dei risultati degli incontri precedenti

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono molteplici.

  • Conoscere e imparare ad utilizzare gli strumenti di analisi del contesto e di progettazione di azioni di cambiamento fra cui la Teoria del Problema e la Teoria del Cambiamento
  • Sperimentare direttamente gli strumenti proposti per avviare il cambiamento nella vostra scuola
  • Conoscere e confrontarsi con altre scuole che stanno lavorando per portare un cambiamento nella propria scuola e sentirsi parte di una comunità di changemaker
  • Conoscere e confrontarsi con docenti e dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker che hanno efficacemente portato un'innovazione nella propria scuola.

Destinatari

Per ogni scuola:

  • il Dirigente Scolastico
  • 2 docenti figure di Staff

Durata

5 moduli per una durata complessiva di 9 ore

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Workshop interattivi online con indicazioni metodologiche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti presentati

cOnline_Attivita_didattica

Materiali di lavoro distribuiti durante gli incontri

cOnline_forum

Spazio di confronto sempre aperto con il relatore e con i colleghi per rispondere a dubbi e domande

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Coordinatore scientifico

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori appartenenti al network di scuole changemaker, ciascuno esperto della tematica innovativa affrontata.

Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione nelle scuole ed esempi operativi provati sul campo.

Amanda Ferrario

Amanda Ferrario

Dirigente scolastico presso ITE Tosi di Busto Arsizio, istituto con più di 2000 studenti e 200 docenti. Laureata in filosofia ad indirizzo logico-epistemologico, Amanda è attualmente iscritta al dottorato industriale di ricerca in ReggioChildhood presso l’università statale di Reggio Emilia e Modena

Matteo Bianchini

Matteo Bianchini

Docente presso «Scuola-Città Pestalozzi», Firenze. Mediatore familiare, già coordinatore pedagogico presso il Comune di Firenze e docente a contratto presso Scienze della formazione dell'Università di Firenze. Laureato in storia e filosofia, è formatore della Rete Nazionale Scuole all’Aperto e collabora per varie riviste scolastiche. Si interessa di filosofia per bambini e di educazione affettiva e relazionale.

Daniele Manni

Daniele Manni

Insegna informatica e pratica Imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. Da oltre 15 anni incentiva gli studenti ad ideare e condurre piccole attività imprenditoriali innovative (startup), sia prettamente economiche che sociali.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 67485