Attività e strumenti del lavoro in classe

La valutazione per l’apprendimento riguarda tutte quelle attività e strumenti che offrono a insegnanti e studenti indicazioni e riscontri per modificare i processi di insegnamento e apprendimento.

L’ipotesi discussa nel volume è la seguente: l’informazione può giocare un ruolo centrale nella valutazione assumendo una funzione informativa per gli insegnanti e una funzione formativa per gli studenti. Meno evidenti, tuttavia, sono le strategie con le quali raccogliere e restituire tale informazione.

Il lavoro propone quattro approcci: il feedback formativo, le prove di competenza, le rubriche di competenza, la valutazione tra pari. Di ciascuno si discutono i riferimenti teorici e la traduzione nel lavoro in classe. Gli spunti operativi offerti dal volume sono da considerare come risorse aperte: prima della loro applicazione è bene valutare i necessari adattamenti e integrazioni.

Tale raccomandazione affonda le sue ragioni nella seguente osservazione: i percorsi di ricerca-formazione che li hanno generati hanno puntato sulla bontà del processo formativo piuttosto che sulla perfezione degli strumenti valutativi o delle attività didattiche realizzate con i docenti.

Maurizio Gentile è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Roma LUMSA. Svolge e coordina attività di ricerca, empirica e teorica, sui seguenti temi: Cooperative Learning, scuola inclusiva, valutazione formativa, strumenti e metodi di formazione dei docenti, apprendimento e didattica, competenze non cognitive. Su questi argomenti ha realizzato numerosi progetti e pubblicazioni. Parallelamente all’impegno accademico, porta avanti un’intensa attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università, istituti di ricerca, soggetti del terzo settore.