Che cosa è la storia? E come la si insegna nelle scuole oggi? All’insegnante di storia spetta un compito arduo e complesso: riuscire a dare un senso, a far capire agli studenti che la storia non è una sfilza sterminata di date, che si accavallano una dietro l’altra in un unicum senza né capo né coda. Di più: trasmettere che la storia ci appartiene, poiché ne facciamo parte.
Come si fa però a tenere viva l’attenzione ogni giorno in classe? Una palestra per Clio, oltre a dare il contesto teorico della didattica della storia, fornisce tutti quegli strumenti utili per costruire la lezione giorno dopo giorno: esercizi, esempi di lezione, spunti e suggerimenti per laboratori interdisciplinari.
Grazie alla loro pluriennale esperienza (non solo nella ricerca storica, ma più propriamente nella didattica della storia), Gaetano Greco e Achille Mirizio ci spiegano quello che deve fare un insegnante: quali fonti usare in classe, come spiegare ai ragazzi che cos’è la periodizzazione, come insegnare loro ad analizzare un documento o una fonte.
Un prontuario vero e proprio per trasformare la lezione tradizionale in un laboratorio di ricerca vivace e aperto, in modo che (oltre ai fatti e ai personaggi) rimangano anche i concetti, i metodi di studio, la capacità di ragionare.
Gli autori
Gaetano Grecoè professore ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Fondatore della SSIS Toscana con il matematico Vinicio Villani (Università di Pisa) e con lo psicologo Filippo Boschi (Università di Firenze), ne dirige sin dai suoi inizi la Sede di Siena.
Achille Mirizio è professore titolare di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico «A. Volta» di Colle Val d’Elsa e insegna Storia della Chiesa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Dall’attivazione della SSIS Toscana è Supervisore del Tirocinio presso la sede di Siena.