Teorie e pratiche nella scuola dell'infanzia e primaria
Non si può fare geografia senza conoscerla, ma non si può sapere senza praticarla attivamente, fin dai primissimi anni di scuola. Su questo presupposto si sviluppa il presente lavoro, dove autore e autrice mettono la loro lunga esperienza di ricerca e didattica in geografia a disposizione di insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e di studenti e studentesse, in particolare iscritti ai corsi di studio in Scienze della formazione primaria e in Scienze dell’educazione.
Nella prima parte Gino De Vecchis analizza gli aspetti teorici e istituzionali della geografia, evidenziando i rapporti esistenti tra ricerca e didattica, anche nella loro evoluzione.
Nella seconda parte Daniela Pasquinelli d’Allegra entra nella prassi e declina alcuni riferimenti metodologici in molteplici suggerimenti operativi, in ottica inclusiva.
Questo agile testo potrà accompagnare insegnanti, studenti e studentesse nell’affermazione del valore formativo di una disciplina entusiasmante, che guida alla scoperta di un mondo da imparare ad amare, proteggere e condividere in pace.
Gli autori
Gino De Vecchis, professore onorario di Geografia alla Sapienza Università di Roma, è autore di oltre 300 pubblicazioni e ha fondato e diretto riviste e collane editoriali geografiche, nazionali e internazionali. È presidente onorario dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), da lui guidata dal 2002 al 2018.
Daniela Pasquinelli d’Allegra, abilitata alle funzioni di professoressa universitaria ordinaria di Geografia, ha insegnato nella scuola primaria e poi nell’università. Dirige la collana online «Tratti geografici» istituita dall’AIIG, associazione nella quale ha ricoperto cariche direttive per un trentennio. È autrice di oltre 100 pubblicazioni.