In sintesi

Dalle loro parole alla costruzione dell’intimità emotiva in classe

Ansia, gioia, noia, vitalità, aggressività, intimità. Ma anche attacchi di panico, disturbi alimentari, ritiro sociale, depressione, passività. Il docente incontra a scuola tutte le sfumature emotive e sintomatologiche con cui è chiamato a stare ogni giorno in classe senza una adeguata preparazione psicologica, emotiva e relazionale.

Innovativa in questo libro è la scelta dell'autore di fornire ai docenti conoscenze e strumenti tratti dalla pratica clinica di psicoterapeuta che consentano agli insegnanti di stare (non di curare) con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti. Ci sono infatti storie e vissuti che gli alunni raccontano con i loro sguardi, con le loro posture, con i loro comportamenti. E quelle storie portano dentro bisogni di rassicurazione, di limite, di protezione, di punti di riferimento con cui identificarsi e da cui attingere modelli di comportamento a volte alternativi rispetto ai modelli genitoriali introiettati.

Come stare in classe tutti i giorni con questi bisogni?

Partendo dalle parole degli alunni, il libro fornisce strumenti psicologici emotivi e relazionali tratti dalla psicologia, dalla psicoterapia e dalle neuroscienze per permettere ai docenti di ogni ordine e grado di scuola di costruire un clima di intimità emotiva in classe, necessario per educare all'autocontrollo, per nominare l'emotività, per ridurre lo stress e per favorire le dinamiche di apprendimento.

L'autore

Gaetano Cotena è psicologo, psicoterapeuta e docente di ruolo di Scienze umane, autore del libro Insegnare senza farsi male (UTET Università 2021). Ha insegnato Psicologia Clinica e Abilità relazionali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia e svolto docenze sui meccanismi disfunzionali delle relazioni per l'Università Statale di Milano. Interviene come formatore presso scuole di ogni ordine e grado occupandosi della prevenzione dello stress in classe, della diffusione della cultura psicologica e della gestione dell'emotività del docente e dell'alunno.