In sintesi

A cura di Graziano Cecchinato e Romina Papa

Perché agli studenti non piace la scuola? Questo libro affronta l’interrogativo ricorrente di genitori e insegnanti rovesciando il luogo comune che, per apprendere, fatica e tedio siano inevitabili.

Daniel Willingham ci ricorda come l’atto di apprendere sia intrinsecamente piacevole e come sia essenziale che anche a scuola si produca la gratificazione a esso associata. Riuscirvi è meno difficile di quel che sembri e diviene sempre più necessario. L’autore, partendo dalla ricerca nell’ambito delle neuroscienze, indaga le metodologie didattiche alla luce dei processi cognitivi e ci svela, con semplicità e capacità comunicativa, come si possono trasformare le pratiche quotidiane di insegnamento per renderlo più coinvolgente e al tempo stesso più efficace.

L'autore

Daniel T. Willingham ha conseguito il dottorato in Psicologia Cognitiva all’Università di Harvard nel 1990. È professore all’Università della Virginia e si occupa di neuroscienze e apprendimento.

I curatori

Graziano Cecchinato, ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e Direttore del Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media del medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. 

Romina Papa è insegnante di Scienze e tecnologie chimiche nella scuola secondaria di secondo grado e docente per l’ambito della valutazione nel Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media dell’Università degli Studi di Padova; da qualche anno è comandata dal M.I.U.R. presso l’Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani per la quale contribuisce alla gestione della formazione di docenti e dirigenti scolastici e alla produzione di testi monografici sulle principali tematiche educative nazionali e internazionali a supporto della formazione.