In sintesi

In viaggio con la matematica

Un libro rivolto a lettori di tutte le età, soprattutto a chi ha temuto di non capire la matematica e a chi ha avuto un incontro difficile con questa disciplina. Attraverso interrogativi che riguardano aspetti quotidiani e problemi rilevanti del reale, l’autrice conduce per mano nei ragionamenti e nell’uso degli strumenti matematici utili per affrontarli e attiva curiosità e stupore.

Un libro che è testimone di un’epoca, gli anni Novanta del XX secolo, ma che ripresenta questioni attualissime e alcuni grandi temi della matematica, come l’infinito e gli infinitesimi, che da millenni sostengono l’interrogarsi di uomini e donne. Un libro attento al valore della storia della scienza negli aspetti del passato e delle radici, delle recenti conquiste del presente e aperto all’elaborazione e all’invenzione del futuro.

Chi legge questo libro incontra, come è successo a tutti gli allievi di Emma Castelnuovo, un modo particolare di guardare la realtà. Un libro che si può leggere anche a partire dall’ultimo capitolo, secondo i propri gusti.

L'autrice

Emma Castelnuovo (1913-2014) ha insegnato matematica nella scuola della Comunità Ebraica romana e poi presso la scuola media Torquato Tasso di Roma dal 1945 al 1979, rivoluzionandone il modo di insegnamento. Figlia di Guido Castelnuovo e nipote di Federigo Enriques, ha dato come loro molto peso all’impegno civile e culturale in Italia e nel mondo. Ha lavorato per una scuola per tutti, democratica e laica, pubblica e attiva, in cui la matematica non sia un’arma di selezione, ma una porta per avvicinare tutti al pensiero libero.

Curatrice dell'opera

Nicoletta Lancianoè laureata in matematica con un tirocinio didattico nelle classi di Emma Castelnuovo, con la quale ha collaborato per le Esposizioni di matematica in Italia e all’estero, e nell’Officina Matematica. Ha conseguito un Dottorato in Didattica delle scienze presso l’Università di Ginevra. Insegna Didattica della matematica e delle scienze alla «Sapienza» Università di Roma e fa ricerca sulla formazione degli insegnanti. È attiva nel Movimento di Cooperazione Educativa.