Preparazione al concorso per gli Idr

Il decreto scuola, entrato in vigore il 29 dicembre 2019, insieme agli altri concorsi disciplinari per tutti gli ordini e gradi scolastici, prevede anche l’indizione di un concorso per docenti di religione cattolica, previa intesa con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Da qui l’utilità di questo testo pensato per la preparazione del suddetto concorso, che si propone di illustrare il curricolo di religione cattolica nella scuola italiana, non soltanto dal punto di vista normativo ma anche da quello epistemologico attraverso le scienze dell’educazione, al fine di riconoscere tale curricolo alla luce delle finalità della scuola e dei risultati della ricerca pedagogica contemporanea. La didattica viene presentata sia come pratica di trasmissione culturale, sia come riflessione sui fenomeni di progettazione e attuazione dell’azione educativa della scuola, per mettere il lettore nelle condizioni di sapere collocare l’IRC nel quadro delle finalità della scuola italiana, padroneggiandone anche gli aspetti normativi.

Tony Caronna è docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo e di Religione Cattolica a tempo indeterminato presso il Liceo Scientifico “S. Savarino” di Partinico.
Da diversi anni è impegnato anche come docente di Sacra Scrittura e Scritti Giovannei presso la Scuola Diocesana di Teologia di base “Mons. Francesco Testa” di Monreale. Svolge il ruolo di formatore e di commissario d’esame.