In sintesi

Esperienze in classe: dalla primaria alla secondaria

Un apprendimento effettivo della matematica avviene attraverso l’intreccio di molteplici dimensioni: la razionalità matematica, le sue rappresentazioni, il laboratorio, i linguaggi e la socialità. Esso si realizza condividendo un discorso che coinvolge insegnante, allievi e allieve e cresce collegando i vari argomenti all’interno di una comunità educativa.

Gli esempi concreti e i commenti didattici presenti nel volume sono elaborati secondo un processo unitario e graduale, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, e mostrano un’idea di insegnamento come sviluppo in un discorso educativo sequenziale che produca in chi studia competenze atte a generare lenti per una lettura non frammentaria della realtà in cui viviamo.

Il volume è frutto della collaborazione pluriennale in ricerche e sperimentazioni da parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino, che vede coinvolti come coautori e coautrici tutti i suoi componenti, appartenenti ai vari ordini scolastici e all’università.

L'autore
Ferdinando Arzarello è professore emerito di Matematica presso l’Università degli Studi di Torino e autore di molte pubblicazioni scientifiche in riviste e monografie internazionali su argomenti di didattica e fondamenti della matematica. Ha ricoperto importanti cariche scientifiche in Italia e all’estero. A luglio 2024 è stato insignito dall’ICMI (International Commission on Mathematical Instruction) della medaglia Klein per le sue ricerche riguardanti l’educazione matematica.