Un approccio culturale
Zero-sei: un tema che da vari anni è venuto alla ribalta a livello europeo e nazionale. Qui è declinato per la matematica, matematica per i piccoli, per i loro educatori e insegnanti, per i loro genitori. Per introdurre un bambino alla matematica a scuola non basta avere familiarità con la pratica del quotidiano. Non è vero che se si sa contare, si può insegnare a contare. Si possono avere conoscenze in atto, apprese per imitazione o nell’uso, ma non è certo che si sappia come insegnarle in modo che siano apprese da tutti i bambini.
Insegnare-apprendere è un processo complesso che deve tenere conto di molti aspetti di natura cognitiva, epistemologica, didattica, affettiva e culturale. Il processo è tanto più complesso quanto più alto è l’obiettivo: guidare i bambini verso le discipline intese come strumenti necessari per una piena cittadinanza sociale e culturale, rendendo così sostanzialmente esigibile il diritto a un’effettiva partecipazione democratica. In questo libro si raccolgono i risultati e le riflessioni di un percorso poliennale sulla Matematica zero-sei, sperimentato localmente ma sempre attento alla ricerca internazionale.
Le autrici
Maria G. Bartolini Bussi (professore ordinario di Didattica della Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia), Patrizia Rilei e Francesca Botti (pedagogiste del Coordinamento zero-sei del Comune di Modena) collaborano da anni nella progettazione e realizzazione dei corsi di formazione in servizio sulla Matematica di educatrici e insegnanti dei servizi zero-sei del Comune di Modena.
La prima autrice ha co-diretto (con Sun Xuhua, dell’Università di Macao-China) uno studio internazionale – con la partecipazione di 23 paesi – sul tema Building the Foundation: Whole Numbers in the Primary Grades (Springer, 2018).