Nelle prime tre edizioni Le sfide di Babele era una guida, una mappa, una bussola per orientarsi nei meccanismi di acquisizione di una lingua straniera, e quindi per trovare modi per attivare quei meccanismi e sfruttarne al massimo le potenzialità. Inoltre, si rifletteva sul significato complesso di un’espressione in apparenza semplice, «sapere una lingua straniera», nonché sul legame tra lingua e cultura e sulla differenza che c’è nelle società complesse tra insegnare inglese e insegnare altre lingue straniere.
Tutto questo rimane anche nella quarta edizione – inclusa la serie di box per aiutare il non-specialista a orientarsi nei riferimenti a scienze distanti dalla loro formazione, dalla linguistica teorica alla neuro-, psico-, pragma-, etno- e sociolinguistica, dalla psicologia alla pedagogia.
Ma in questa edizione l’insegnante trova a sua disposizione anche molte pagine dedicate alle attività didattiche più adatte a sviluppare le varie componenti della competenza comunicativa nonché a realizzare verifiche e valutazioni attendibili, a impegnarsi in esperienze CLIL, a insegnare la letteratura di lingua straniera.
Infine in questa edizione è aggiornata la serie di riferimenti al contributo che può venire dal computer e da Internet – privilegiando comunque il «saper pescare» nel mare magno delle tecnologie anzichè limitarci a fornire «pesci», tecniche, siti, software che divengono obsoleti il giorno dopo l’edizione.
L'autore
Paolo E. Balboniinsegna Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari ed è il decano del settore «Didattica delle lingue moderne» nelle università italiane. Ha fondato e diretto, e ancora in parte dirige, centri di ricerca, riviste, collane, videocorsi dedicati all’educazione linguistica, molti dei quali sono gratuitamente accessibili sul sito www.unive.it/crdl.
È nel consiglio scientifico di molte riviste specialistiche in Italia e nel mondo – e questa presenza gli garantisce un punto d’osservazione privilegiato per cogliere le novità mano a mano che affiorano nel mondo dell’educazione linguistica. La lista delle sue pubblicazioni scientifiche è disponibile su www.paolobalboni.it.