La legge 107/2015 ha reso obbligatoria la metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro nel curricolo scolastico per formare e orientare gli studenti del triennio non soltanto degli istituti tecnici e professionali, ma anche di tutti i licei. Il volume oltre che offrire un inquadramento teorico e normativo che possa costituire una solida base da cui avviare i progetti, vuole essere una guida pratica e operativa per facilitare l’organizzazione dei percorsi e per fornire degli esempi concreti facilmente riproponibili.

Il docente sarà infatti accompagnato passo a passo nell’organizzazione dei tirocini, attraverso consigli pratici riguardo all’ordine delle procedure da seguire, attraverso una divisione dei ruoli di tutti i soggetti coinvolti, e attraverso una dettagliata descrizione e presentazione della documentazione di accompagnamento. Particolare attenzione è posta alla questione della progettazione delle competenze da sviluppare negli studenti con chiare indicazioni sulla loro identificazione e sulla loro valutazione grazie alla proposta di modelli snelli e flessibili.

Un’intera sezione è dedicata a delle proposte concrete, quali la presen­tazione di format di progetti realizzati in alcuni licei e istituti tecnici che possono essere riutilizzati o adattati a diverse esperienze di tirocinio.
Il volume vuole, infine, essere uno spunto di riflessione e uno stimolo a realizzare dei progetti di alternanza che abbiano un valore reale di crescita nello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, nell’orientarli verso il mondo professionale e verso il mondo del futuro.

L'autrice

Vanessa Kamkhagi, dottore di ricerca in Lingue e Letterature Straniere, è docente di francese e referente per l’alternanza presso il liceo paritario Com. F. Jarach di Milano. È formatrice per l’alternanza scuola-lavoro, oltre che autrice di un dossier per DeAgostini Scuola con cui ha collaborato a vari progetti editoriali tra cui la redazione di note didatti­che, la creazione di percorsi CLIL multidisciplinari e di progetti per competenze.