Psicologia della motivazione scolastica

La motivazione scolastica è oggi un tema cruciale sia nella ricerca in psicologia dell’educazione, dove è in atto ormai da alcuni decenni un intenso lavoro di indagine e concettualizzazione, sia nei contesti di istruzione, dove la motivazione rappresenta spesso per studenti, insegnanti e genitori un problema di non facile soluzione.

Nel volume i grandi temi della ricerca motivazionale vengono presentati in relazione alle fasi del comportamento motivato – dall’attivazione al senso del sé all’autoregolazione dell’apprendimento – con un’attenzione costante alla duplice valenza di fatica e piacere che l’apprendimento scolastico comporta e che ha trovato interpretazioni diverse nelle varie teorie.

La fatica e il piacere di imparare intende, pertanto, fornire sia un quadro organico dei risultati della ricerca attuale, sia alcuni strumenti utili per l’applicazione di tali risultati all’insegnamento e all’apprendimento nella scuola.

Pietro Boscolo è stato professore di Psicologia dell’educazione e autore di vari volumi e articoli. Per i tipi di UTET ha pubblicato due edizioni di Psicologia dell’apprendimento scolastico (1986, 1997). I suoi interessi di ricerca prevalenti sono la motivazione scolastica e la comprensione e produzione del testo, su cui ha scritto vari capitoli e articoli in volumi e riviste nazionali e internazionali. Su motivazione e scrittura ha curato con S. Hidi il volume Writing and Motivation (2007).