In sintesi

Il laboratorio storico e altre pratiche attive

Come è cambiato, nella scuola di oggi, l’insegnamento della storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una «didattica del laboratorio»? La risposta può essere senz’altro trovata all’interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo e che rappresentano l’approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, di Ivo Mattozzi, di Scipione Guarracino, di Antonio Brusa e di tanti altri, e proseguito sino ad oggi attraverso la riflessione teorica e le esperienze pratiche condotte in particolare da insegnanti ed educatori aderenti ad associazioni quali il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), il LaNDiS (Laboratoro Nazionale per la Didattica della Storia), Clio’92, IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) e Historia Ludens, che hanno avuto un ruolo centrale nel rinnovamento della didattica disciplinare.

L’attenzione alla soggettività di docenti e discenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l’apertura dell’insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l’affermazione della centralità della relazione tra la storia e l’educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro, giunto alla terza edizione, un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.

Curatore dell'opera

Francesco Monducci ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero, operando dal 1992 al 2006 presso la Sezione Italiana della Cité Scolaire Internationale di Lione (Francia). A partire dal 2007 ha iniziato la sua collaborazione con il LaNDiS, di cui è stato prima docente comandato e poi direttore. Nello stesso tempo ha svolto attività di consulente e formatore per il M.I.U.R. nell’ambito del progetto EsaBac. Nel 2008, insieme con Maria Laura Marescalchi, ha pubblicato il saggio Scopri la cittadinanza nella sua dimensione storica; nel 2010 è stato fra gli autori di C’è manuale e manuale. Analisi dei libri di storia della scuola secondaria, scritto con M.P. Morando, D. Pizzotti, G. Ricci. M. Sarti, C. Venturoli e P. Zagatti; nel 2012 ha curato, insieme con P. Bernardi, la seconda edizione di Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. È stato inoltre coordinatore del gruppo di ricerca che ha realizzato la mostra storico-didattica Banchi e trincee. Studenti e studentesse bolognesi di fronte alla Grande Guerra, tenutasi a Bologna dal primo dicembre 2015 al 28 gennaio 2016.