teoria, metodi e pratiche

Insegnare geografia nella realtà contemporanea significa accettare una duplice sfida: da una parte quella di far superare i pregiudizi legati a una “materia” considerata ostica e noiosa, frutto di una didattica impostata su schemi mnemonici e puramente descrittivi, e dall’altra quella, ancora più avvincente, di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse e il desiderio di conoscenza del mondo e la comprensione delle dinamiche evolutive di ogni territorio, a partire dal proprio spazio vissuto, imparando a difendere e sostenere l’integrità ambientale.

Il volume – indirizzato agli studenti di scienze umanistiche e di scienze della formazione e a coloro che intendono prepararsi all’insegnamento – si propone come supporto per i docenti di ogni ordine e grado di scuola e per tutti coloro che a vario titolo siano interessati all’educativo nel settore geografico-ambientale.

Riflettendo sul quadro teorico della ricerca geografica più aggiornata e cogliendo i numerosi spunti metodologico-didattici e geotecnologici offerti, i lettori sapranno appassionarsi e appassionare al processo di quotidiana conquista di apprendimenti geografici significativi e di competenze che costituiscono la base insostituibile per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole nel mondo d’oggi e del prossimo futuro.

Gino De Vecchis, ordinario di Geografia presso la «Sapienza» Università di Roma, dal 2002 è presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. È direttore della rivista internazionale Journal of Research and Didactics in Geography (J-Reading) e del semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, edito dalla «Sapienza». È autore di oltre 250 pubblicazioni, gran parte delle quali dedicate alla didattica della geografia.

Con il contributo di Daniela Pasquinelli d’Allegra, Cristiano Pesaresi