Una prospettiva glottodidattica
Nell’apprendimento delle lingue, la memoria svolge un ruolo di primaria importanza. Lo sviluppo delle abilità linguistiche e l’acquisizione degli aspetti morfologici, sintattici e lessicali non potrebbero realizzarsi senza coinvolgere complessi processi mnestici. Inoltre, le ricerche in campo neurobiologico e psicologico hanno dimostrato come la memoria non sia una facoltà unitaria, bensì un insieme di sistemi che interagiscono tra loro.
Rifacendosi ai risultati raggiunti da queste discipline, Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue - in questa nuova edizione accuratamente aggiornata - sviluppa un’attenta riflessione glottodidattica individuando le migliori strategie di apprendimento e di organizzazione del materiale linguistico, nonché le metodologie didattiche più efficaci.
L’autore propone inoltre un repertorio di tecniche e mnemotecniche, che costituisce uno strumento insostituibile per quanti si confrontano con l’apprendimento o l’insegnamento di una lingua.
L'autore
Mario Cardona è docente di Glottodidattica e Didattica dell’italiano a stranieri presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari. Si occupa principalmente di aspetti di psicolinguistica e neurolinguistica relativi all’apprendimento delle lingue straniere, con particolare attenzione all’acquisizione del lessico. Per UTET Università ha pubblicato anche Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue (2007).