Storia della matematica
Il matematico tedesco Hermann Weyl, allievo di David Hilbert e affascinato dalle sue lezioni sul concetto di numero, non esitò a paragonare il maestro al celebre pifferaio magico della fiaba: con l’irresistibile richiamo del dolce flauto, lo attirava nel profondo fiume della matematica. Un aneddoto che esprime il fascino «estetico» di una disciplina di cui l’autore ripercorre con rigore, chiarezza e competenza la storia più che secolare, dal nuovo calcolo infinitesimale di Leibniz e Newton fino all’età del computer.
Come scriveva lo stesso Hilbert, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, «nella storia di ogni teoria matematica si possono distinguere chiaramente tre fasi: quella formativa, quella formale e infine quella critica»; e proprio questa definizione suggerisce a Umberto Bottazzini la chiave interpretativa storica che dà anche il titolo a questo volume: perché, se la matematica attraversa fasi distinte, questo significa appunto che, in tempi diversi, si guarda ad essa con occhi diversi e inoltre che sono mutati il quadro teorico e la prospettiva in cui si colloca ogni teoria.
L’autore, ha scritto Ludovico Geymonat, «ha saputo esporre in forma storica precisa non solo le grandi linee dell’articolato sviluppo della matematica dal Seicento a oggi, ma il contenuto tuttora valido dei teoremi via via presi in esame, il metodo con cui vennero dimostrati, e soprattutto il loro significato più profondo e l’influenza esercitata sulle successive ricerche».
L'autore
Umberto Bottazzini ha insegnato storia delle matematiche in diverse università italiane e straniere. È stato editor-in-chief di «Historia Mathematica», è membro del comitato editoriale delle principali riviste internazionali di storia della matematica. Nel 2006 ha vinto il premio Pitagora per la divulgazione matematica. Dal 2012 è Fellow dell’American Mathematical Society, che nel 2015 gli ha attribuito il Leon Albert Whiteman Memorial Prize per la storia della matematica. Da trent’anni collabora alla pagina di Scienza e filosofia de «Il Sole24ore-Domenica». Tra i suoi libri più recenti: La patria ci vuole eroi. Matematici e vita politica nell’Italia del Risorgimento (con P. Nastasi, 2013) e Numeri (2015).