In sintesi

Proteggere il Sé del docente per sviluppare il Sé dell'alunno e prevenire il burnout

Coordinamenti, tutoraggi, educazione civica, orientamento, educazione alle relazioni e all’emotività. Le responsabilità crescenti attribuite alla scuola e nel contempo la perdita di potere istituzionale dei docent mettono l’insegnante nella condizione necessaria di doversi proteggere e di acquisire strumenti emotivi e relazionali (di protezione, limite, rassicurazione, riconoscimento ecc.) indispensabili per prevenire il burnout, per non farsi invadere, per limitare studenti e famiglie nell’epoca dei social e delle e-mail, ma anche per gestire la propria emotività e rappresentare un concreto riferimento per lo sviluppo del Sé dell’alunno e dell’alunna. Dopo aver assunto la prospettiva degli studenti in Quello che gli studenti non dicono (2023), Gaetano Cotena dà voce in questo libro ai bisogni di chi insegna fornendo strumenti di consapevolezza necessari per stare nel nuovo tempo della scuola, che espone l’insegnante di ogni ordine e grado a soglie sempre meno sostenibili di stress.

Il libro, con esercitazioni e spunti di riflessione, accompagna il Sé del docente nella costruzione di limiti chiari difronte alle situazioni burocratiche e relazionali che costituiscono fonti di stress, nella definizione autonoma di condizioni di lavoro sicure e nella conoscenza della propria emotività: condizioni, queste, indispensabili anche per contribuire, attraverso le lezioni, gli esercizi e i contenuti dell’ultima parte del libro, ad accompagnare l’alunna e l’alunno a rispondere con concretezza ad alcune domande fondamentali nella crescita di ogni individuo in relazione: cos’è il Sé? Come si ammala? E come si sviluppa, concretamente?

L'autore

Gaetano Cotena è psicologo-psicoterapeuta, già Professore a contratto di Psicologia Clinica e di Abilità Relazionali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia e docente di ruolo di Scienze Umane. È autore dei libri Insegnare senza farsi male (UTET Università, 2021) e Quello che gli studenti non dicono (UTET Università, 2023). Ha svolto docenze sui meccanismi disfunzionali delle relazionali per l’Università Statale di Milano e interviene pubblicamente su tematiche di cultura psicologica anche con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Formatore presso scuole di ogni ordine e grado, si occupa della prevenzione dello stress in classe e della gestione dell’emotività del docente e dell’alunno.