Come farne buon uso a scuola e in aula

Questo libro presenta una serie di strategie e di strumenti per l’osservazione in classe, pensati per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il costrutto teorico dell’osservare viene focalizzato richiamando le principali teorie e gli autori che ne hanno analizzato le funzioni e le prospettive di impiego, i limiti e le potenzialità.

Si è scelto di organizzare gli apporti e le proposte a seconda del grado di strutturazione dello strumento da impiegare: dagli approcci globali e contestuali fino alle griglie definite da indicatori puntuali e circoscritti, che vengono descritti e di cui si suggeriscono i possibili impieghi.

La natura delle proposte è volta a sollecitare la riscoperta del ruolo centrale dell’osservazione nell’insegnamento-apprendimento, come modalità di rilevazione di dati e indicatori di azioni, setting, relazioni interpersonali, svolgimento di compiti autentici o di realtà, padronanza di competenze.

Si tratta di un processo complesso e articolato, che richiede esercizio per affinarne la correttezza, ma, prima di tutto, richiede che ne siano chiariti a monte gli scopi: cosa si osserva? Perché? Come? Il volume è pensato in prospettiva operativa e riporta pertanto numerosi esempi, quali “guide per l’occhio”, da cui si può trarre spunto.

L'autrice

Sonia Claris è dirigente scolastica e dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione, tutor organizzatrice del Tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha approfondito temi metodologico-didattici e lo studio della valutazione per competenze. Tra le sue pubblicazioni L’esperienza del pensare (2010), Pedagogia e filosofia del dialogo (2013), Valori in gioco (2015).