Un approccio visuale

Il volume deriva dall’adattamento di un manuale largamente adottato nelle università americane in corsi introduttivi di geografia umana e culturale - Visualizing Human Geography di Alyson L. Greiner - edito da Wiley in collaborazione con la National Geographic Society. Tre gli elementi di forza molto innovativi per la didattica della geografia di livello universitario:

• una pedagogia visiva integrata con un testo completo
  • l’utilizzo di situazioni e problemi concreti estratti dalle collezioni della National Geographic Society
  • l’inserimento di un sistema multimediale interattivo

Questa scelta è coerente con un indirizzo pedagogico, ormai affermato a livello internazionale, che consiste in un superamento del pregiudizio secondo cui l’apprendimento visivo si accompagni necessariamente a un indebolimento nei processi cognitivi superiori e che quindi le immagini siano alternative ai concetti e al ragionamento, o debbano avere un ruolo banalmente strumentale.

Occorre invece prender atto dei consolidati progressi della pedagogia visiva e soprattutto dei grandi mutamenti in atto nell’ambiente socio-culturale in cui vive lo studente del XXI secolo. Come scrive la psicologa Patricia M. Greenfield sulla prestigiosa rivista «Science» (n. 323, gennaio 2009, pp. 69), «politiche e didattiche dell’educazione devono corrispondere al mutamento introdotto, sul piano dei processi di apprendimento, da televisione, videogames e internet».

Questo ambiente multitasking produce attitudini cognitive diverse, connotate da una forte reattività visivo-spaziale, che non può essere ignorata, ma va utilizzata e orientata a sostegno di processi cognitivi basati sulla lettura e la comprensione del testo scritto. I robusti contenuti visuali del libro offrono un livello di rigore in grado di migliorare l’apprendimento ed il coinvolgimento degli studenti. Inoltre il manuale si caratterizza per:

• un contenuto che riflette i più recenti sviluppi della scienza geografica
  • la descrizione di modelli geografici e di elementi teorici legati alle loro applicazioni pratiche
  • un eccellente apparato cartografico
  • statistiche accurate e aggiornate
  • un’appendice on line dedicata alle proiezioni cartografiche.

Il manuale offre un percorso nuovo ed originale per iniziare gli studenti alla ricchezza della geografia, inclusi i suoi molti diversi approcci, prospettive, tecniche e strumenti. Cerca inoltre di dotare gli studenti di abilità geografiche e analitiche per diventare creativi e capaci di prendere decisioni, di porre correttamente i problemi e di valutarne le soluzioni. Su web o su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.

Gli autori

Alyson L. Greinerinsegna Geografia presso l’Oklahoma State University. Si occupa di Geografia culturale, Storia del pensiero geografico e Geografia dell’Europa. Nel 2000 ha vinto il Distinguished Teaching Achievement Award dal National Council for Geographic Education.

Giuseppe Dematteis è professore emerito del Politecnico di Torino, dove ha insegnato Geografia urbana e regionale presso la Facoltà di Architettura.

Carla Lanza, dottore di ricerca in Geografia, ha insegnato Didattica della geografia presso la SIS (Scuola Interateneo di Specializzazione) dell’Università e del Politecnico di Torino.